Scopri il libro

,

Le bugie ti lasciano in mutande

Quanto è difficile dire la verità e accettarsi per quelli che si è?

Oscar ha otto anni, una sorella che crede di sapere tutto e un fratellino un po’ strambo. E poi ci sono Pino, il suo peluche che gli parla di nascosto, e Oscargatto, il randagio che ha adottato. Peccato che a fare compagnia a Oscar ci siano anche le sue bugie: larghe, grosse… Bugie da bugiardissimo, che rischiano di avverarsi e di lasciarlo in un mare di guai, anzi, in mutande!


Perché leggerlo in classe

  • Un’ironica e divertente storia sulle bugie, senza retorica, e sul groviglio inestricabile con il quale spesso ci complicano la vita.
  • Un protagonista nel quale per i bambini sarà facilissimo identificarsi, che vorrebbe essere accettato per quello che è, ma che crede non sia sufficiente per farsi degli amici.
  • La storia contiene evidenti riferimenti in chiave moderna al Pinocchio collodiano.

 

Autore

Loredana Frescura

E' nata in una piccola frazione del comune di Marciano in provincia di Perugia dove continua a vivere scrivendo storie di adolescenti. Ha esordito nel 1994 con Il segreto di Icaro, finalista al Premio Il Battello a Vapore.

Marco Tomatis

Loredana Frescura e Marco Tomatis hanno scritto numerosi libri, anche a quattro mani. Nel 2006, con il romanzo Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, hanno vinto il Premio Andersen, il principale riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi. I loro romanzi sono stati tradotti in vari paesi e diverse lingue. Hanno partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche e molti giornali hanno parlato di loro.