Skip to main content

Scopri il libro

,

Le grandi domande sulle emozioni

Una nuova serie per provare a dare risposta alle domande dei preadolescenti.

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché mi sento sempre come su un ottovolante? È giusto arrabbiarsi ogni tanto? Come posso non sentirmi sempre sbagliato? Perché mi capita di provare ansia? Che cosa significa essere davvero coraggiosi? Che cos’è la vera felicità?


Perché leggerlo in classe

  • Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.

Autore

Zita Dazzi

Milanese di nascita, cresce a Roma fino ai 14 anni. Frequenta il liceo Parini a Milano, per poi laurearsi in Scienze Politiche a New York. Dopo aver lavorato per la Rai e per radio Popolare diventa giornalista di Repubblica. Negli anni ha pubblicato con diverse case editrici e ha vinto molti premi, sia in ambito giornalistico che in ambito letterario.

Gino Rigoldi

Don Gino Rigoldi è nato a Milano il 30 ottobre 1939. A 13 anni ha cominciato a lavorare come operaio in una piccola azienda di apparecchiature elettriche e a 18 anni è entrato nel seminario di Venegono. Ordinato prete nel 1967, nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell'Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria, incarico che tuttora esercita. Nel dicembre 1973 fonda, e da allora ne è il presidente, l'associazione Comunità Nuova onlus, che promuove la crescita personale e sociale delle persone, in particolare giovani, che si trovino in stato o a rischio di emarginazione o che siano privi dei mezzi per sviluppare il proprio progetto di vita. Da allora ha fondato l'associazione Bambini in Romania onlus, ha lanciato un progetto di housing sociale "Abit@giovani" e nel 2014 ha ricevuto la laurea Honoris causa dall'Università degli Studi di Milano in "Comunicazione pubblica e d'impresa". Nel 2015 nasce la Fondazione Don Gino Rigoldi con l'obiettivo di dare continuità alle idee e ai principi che sempre guidano don Gino nell'incontro con le persone, in particolare con i giovani e con chi li affianca per ruolo e professione.