Skip to main content

Scopri il libro

Le mille e una notte raccontate ai bambini

La magica raccolta de "Le mille e una notte", da leggere e guardare insieme.

Le favole si raccontano per chiudere gli occhi al giorno e spalancare il mondo dei sogni. Ma non alla corte del sovrano Shariar, dove la giovane Sherazade ogni sera deve usare tutta la sua astuzia e la sua grande fantasia per avere salva la vita, narrando storie per mille e una notte a un re accecato dalla vendetta. La grande maestria della riscrittura di Annamaria Piccione e l’abile tratto di Francesc Rovira donano una nuova veste a una delle più grandi raccolte di novelle mai tramandate, facendoci scorrazzare tra viuzze assolate di città dove l’aria profuma di spezie, gli uomini indossano turbanti colorati e sciabole ai fianchi, e dove le donne si muovono silenziose ma coraggiose. Ci faranno sgattaiolare per corridoi di palazzi dorati governati da spudorati sultani e avidi visir, e origliare dietro porte che nascondono amori segreti e intrighi appassionati.
Un’accurata selezione delle più belle tra le oltre duecento storie che prendono vita al chiaro di luna, in cui l’odio e il dolore di un uomo vengono lentamente trasformati in perdono e amore grazie al cuore di una donna e al potere magico del racconto.


Perché leggerlo in classe

  • Per far conoscere anche ai più piccoli una delle raccolte di novelle più famose di tutti i tempi, con uno stile semplice e immediato.

Autore

Annamaria Piccione

Annamaria Piccione è nata nel 1964 e vive stabilmente in due città, Siracusa e Palermo. Oltre a scrivere opere teatrali, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi in cui affronta temi a lei cari come legalità, emigrazione, integrazione. Il suo grande amore per la tradizione l'ha spinta a riproporre per i più piccini leggende e classici della letteratura. Per Mondadori ha pubblicato I miti delle stelle e La Divina Commedia raccontata ai bambini.