Skip to main content

Scopri il libro

Le volpi del deserto

Un romanzo fantastorico su una delle grandi leggende della Seconda Guerra Mondiale.

Morice ha undici anni e si è appena trasferito a Dautremere, un paesino sperduto della Corsica. Presto però una serie di misteri turba la sua quiete e insieme alla coetanea Audrey si metterà sulle tracce di un segreto risalente alla Seconda guerra mondiale, che coinvolge il generale nazista Rommel, detto “la Volpe del deserto”, e il celebre autore del Piccolo principe, Saint-Exupéry. Una caccia al tesoro che dura da quarant’anni e che porta proprio a quelle scogliere…


Perché leggerlo in classe

  • La combinazione di avventura, Storia e mistero coinvolge i ragazzi e li trascina in una intrigante caccia al tesoro.
  • Pierdomenico Baccalario, con più di 70 libri pubblicati e milioni di copie vendute in 25 Paesi, è considerato il più importante narratore per ragazzi italiano della sua generazione.

Autore

Pierdomenico Baccalario

Nato nel 1974 ad Acqui Terme, è cresciuto in campagna, in una casa con una colossale biblioteca, a sei chilometri di curve e salite dal suo primo amico. Una volta diventato grande, ha pubblicato numerosi romanzi, tradotti in molte lingue, tra cui le serie bestseller Ulysses Moore e Sherlock, Lupin & Io (con Alessandro Gatti), Lo spacciatore di fumetti e, per Mondadori, Le volpi del deserto (finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi) e Hoopdriver. Nel 2014 ha fondato a Londra l'agenzia creativa Book on a Tree.
Questo libro nasce da un gettone telefonico, dalla curiosità per la vita di Franco Basaglia, dalla passione per il calcio, da un viaggio a Trieste e dall'interesse di una vita per tutti quelli che gli altri chiamano matti, outsider, perdenti, e poi si stupiscono quando vincono.