Scopri il libro

L’esploratore

Uno straordinario romanzo di avventura, vincitore del prestigioso Costa Award.

Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota. I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sono adulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi e proteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano a chiamarlo l’Esploratore.


Perché leggerlo in classe

  • Una grande autrice che, attraverso una emozionante avventura, parla ai ragazzi di temi profondi, legati alla natura umana, quali l’amore e la perdita.

 

Autore

Katherine Rundell

Katherine Rundell è nata nel 1987. Cresciuta tra l'Africa e l'Europa, ha vinto una borsa di studio all'All Souls College di Oxford. I suoi romanzi hanno ottenuto prestigiosi premi. Con Rizzoli ha pubblicato Sophie sui tetti di Parigi (Waterstones Children's Book Prize 2014), La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017) e Il Natale di Teo. 
Capriole sotto il temporale, suo romanzo d'esordio nel 2011, è ambientato in Zimbabwe, la terra dove è cresciuta correndo senza scarpe e arrampicandosi sugli alberi.