Skip to main content

Scopri il libro

Lo chiamavano Formica

Un racconto di animali e diversità scritto da una promettente autrice tedesca.

Questo tipetto simpatico si chiama proprio Formica. Jonny Formica. Ma lo vedi anche tu: è piuttosto diverso dalle altre formiche. E se stai pensando: ah, che bella la natura con la sua enorme varietà e tutte quelle cose lì; be’ hai ragione. Ma anche no. Jonny non assomiglia alle altre formiche. Non riesce a trasportare gli stessi pesi delle sue sorelle, ha uno senso dell’olfatto molto particolare e non ci vede neppure tanto bene. Quando gli viene diagnosticata la ronzite, che a quanto pare è altamente contagiosa, decide di andarsene. Vuole isolarsi nella natura selvaggia, dove non può essere pericoloso per nessuno. Ma ciò che scopre lì stravolge la sua vita da formica. Perché proprio grazie al suo fortissimo RONNZZZ, succedono cose che mai avrebbe osato sognare… Dalla vincitrice del Deutscher Jugendliteraturpreis , il maggior premio tedesco di libri per ragazzi, una storia meravigliosamente folle e profondamente vera su una creatura diversa da ciò che gli altri si aspettano.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che richiama la fiaba del Brutto Anatroccolo e, per qualità della scrittura, temi trattati, e animali protagonisti, L’Anatra zoppa e la gallina cieca (Hub).

  • Uno stile originale e tematiche importanti quali diversità e accettazione di se stessi.


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Dita Zipfel

Dita Zipfel è nata nel nord della Germania, ma nella sua vita ha vissuto in diverse parti del Paese e anche in Francia e in Spagna svolgendo i lavori più diversi e disparati. Nonostante il disamore per la scuola, si è specializzata in pedagogia e, tra i tanti lavori, ha fatto anche linsegnante, sempre però a modo suo. Oggi vive tra Berlino e il sud della Francia e scrive (spesso a quattro mani con il marito Finn-Ole Heinrich con cui ha creato la casa editrice Huckepack) albi illustrati, pièce teatrali e sceneggiature cinematografiche. Con il suo romanzo d'esordio, Wie der Wahnsinn mir die Welt erklärte, ha vinto, tra gli altri, il Deutscher Jugendliteraturpreis 2020, che l'ha proiettata di diritto tra gli autori di maggior successo degli ultimi anni.