Scopri il libro

,

Mistero sul set

Un giallo sul set di "Vacanze romane".

Roma, anni Cinquanta. Quando la zia Dora le propone di lavorare con lei come truccatrice a Cinecittà, a Flora sembra di sognare. E il primo set è addirittura quello di Vacanze romane: palazzi sontuosi, abiti da favola, gioielli scintillanti… Peccato che qualcuno rubi una spilla preziosissima da un costume di Audrey Hepburn, e che a essere sospettata sia proprio la zia Dora. Flora deve trovare il vero colpevole, ma potrà fidarsi dell’elegante Louis o del borgataro Vittorio, così pronti a offrirle il loro aiuto? A Cinecittà la finzione è d’obbligo: difficile capire chi mente e perchè.


Perché leggerlo in classe

  • L’ambientazione originale nella Roma di Cinecittà e della Dolce Vita: accanto a personaggi di finzione si muovono icone del grande schermo come Audrey Hepburn e Gregory Peck.
  • Un giallo tutto italiano, sia per scrittura che per ambientazione.
  • Un genere letterario che appassiona i ragazzi.

Autore

Janna Carioli

Autrice di programmi televisivi per adulti e ragazzi e di opere teatrali (tra cui "La Melevisione"), ha scritto una quarantina di libri per ragazzi che hanno ricevuto numerosi premi.

Luisa Mattia

Vive a Roma. Oltre a scrivere libri per ragazzi, è autrice di teatro e ha scritto per il programma televisivo Melevisione. Ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Scrittore nel 2008. Con Il Battello a vapore ha già pubblicato "Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba" ed "Elias e il pescecane" (Serie Bianca).