Skip to main content

Scopri il libro

Pinocchio con gli stivali

Pinocchio attraversa le fiabe più amate in una divertentissima interpretazione d'autore.

Pinocchio, burattino scapestrato, non ha nessuna voglia di diventare un ragazzino perbene. Lui vuole recitare, cantare, ballare. Per questo decide di fuggire dalla sua favola e di entrare in un’altra. Con le sue gambe di legno che fanno tric trac, Pinocchio farà la comparsa in tre grandi fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto rosso, Cenerentola e Il gatto con gli stivali. Chi gli darà ospitalità? E riuscirà a ritrovare la strada per tornare nel suo mondo?


Perché leggerlo in classe

  • Un racconto pieno di sorprese e magia unito allo stile moderno e brillante delle illustrazioni per celebrare la fantasia dei bambini e le infinite possibilità della letteratura.
  • Pubblicata per la prima volta nel 1977, la “fiaba sulle fiabe” di Luigi Malerba torna dopo quarantacinque anni in una nuova edizione riccamente illustrata da Giulia Orecchia.

Autore

Luigi Malerba

Pseudonimo di Luigi Bonardi, Berceto, Parma, 1927 - Roma 2008. Vicino alla neoavanguardia, esordì con La scoperta dell'alfabeto (1963); è autore di romanzi e raccolte di racconti tra i quali Il serpente (1966), Salto mortale (1968), Il pataffio (1978), Testa d'argento (1988), Il fuoco greco (1990), Le pietre volanti (1992), Fantasmi romani (2006).