Skip to main content

Scopri il libro

,

Rime chiaro scure

Un libro come un gioco in cui le rime dei due grandi autori si mescolano e si confondono.

Una raccolta di filastrocche in cui le voci degli autori si scambiano e si alternano. E se gli autori si chiamano Chiara e Bruno, possono scrivere il chiaro e lo scuro di ogni cosa. Per parlar delle cose del mondo, degli animali, del tempo che passa, in una danza di parole e immagini. Luci e ombre si rincorrono anche nelle illustrazioni di Pia Valentinis, in un libro che unisce i talenti di tre vincitori del “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia”.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro per giocare con le immagini e le parole.
  • Entrambi gli autori sono hanno vinto numerosi premi tra cui il Premio Andersen e così l’illustratrice, Pia Valentinis.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Chiara Carminati

Chiara Carminati scrive e traduce storie, poesie, canzoni e testi teatrali. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole e biblioteche. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all'estero. Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato spettacoli di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini. Con il romanzo Fuori fuoco ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016. Per Mondadori ha pubblicato anche E negli occhi scintille. Sette arti in sette donne, Nella buccia dell'astuccio, Le avventure di Augusta Snorifass.

Bruno Tognolini

è nato a Cagliari e vive tra Bologna e Lecce. Ha pubblicato oltre trenta libri tra romanzi e libri di filastrocche e poesie ed è stato tra gli autori del programma per bambini L'Albero Azzurro