Skip to main content

Scopri il libro

Rughe. Storia di un nonno

Da un grande autore, una riflessione sul tempo che passa.

Un nonno va a prendere il nipotino all’asilo e, seduti al tavolo di un caffè, il piccolo interroga l’anziano sulle rughe che gli vede sul volto: da dove arrivano? Per quale motivo si sono formate? E quando? Fanno male…? Il nonno risponde con grande onestà e sensibilità, lasciando che il bambino gli sfiori il viso e spiegando che ci sono rughe dovute all’età, altre a eventi tristi ma altre ancora anche a momenti felici.


Perché leggerlo in classe

  • Un commovente confronto tra generazioni, una riflessione sul tempo che passa da fare insieme, adulti e bambini.
  • Un piccolo e raffinato libro, con il quale un grande autore come David Grossman ci regala una bella storia, sulla scia del suo “Abbraccio”.

 

Autore

David Grossman

David Grossman (Gerusalemme 1954), noto per il suo impegno volto a una risoluzione pacifica della questione palestinese, è uno dei più grandi narratori contemporanei. È diventato un caso letterario nel 1988 con Vedi alla voce: amore, seguito da Il libro della grammatica interiore (1992), Ci sono bambini a zigzag (1996), Che tu sia per me il coltello (1999), Qualcuno con cui correre (2002), Col corpo capisco (2004), A un cerbiatto somiglia il mio amore (2009), Caduto fuori dal tempo (2012), Applausi a scena vuota (2014) e La vita gioca con me (2019), tutti pubblicati da Mondadori. Suoi sono anche una fortunata serie di libri per bambini e per ragazzi e alcuni libri-inchiesta dedicati alla questione palestinese: Il vento giallo (1988), Un popolo invisibile (1993), Con gli occhi del nemico (2007), La guerra che non si può vincere (2003), Sparare a una colomba (2021).