Skip to main content

Scopri il libro

Sami in fuga dalla guerra

Un viaggio lungo e doloroso, per sfuggire agli orrori della guerra.

Sami è il figlio tredicenne di un importante chirurgo e di una preside. Ha una sorella minore che adora, un migliore amico, una passione per i videogiochi, le sneakers e l’ambizione di entrare a far parte della squadra di calcio della scuola. Nonostante la guerra civile scuota la Siria da molti anni, la sua vita a Damasco scorre come ogni ragazzo adorerebbe, fino al giorno in cui la madre e la sorella si trovano in un centro commerciale che viene bombardato. Sami e la sua famiglia decidono di abbandonare la loro casa e di affrontare un viaggio pericoloso e straziante verso una nuova vita in Inghilterra. Dal privilegio alla povertà, da una tana di contrabbandieri in Turchia a una prigione a Manchester, Sami sperimenterà sulla sua pelle la paura, il dolore e la discriminazione. Ma conoscerà anche persone speciali che gli mostreranno quanto la vita possa essere gentile e piena di speranza.

Una storia di sopravvivenza e coraggio, che ci ricorderà come “loro”, i rifugiati, siamo anche “noi”.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che riesce a parlare ai ragazzi in maniera immediata grazie all’ambientazione contemporanea e a Sami, uno di loro.
  • Un romanzo per riflettere su quanto sembrino distanti realtà che sono invece molto, molto vicine.

Autore

A. M. Dassu

A.M. Dassu è una scrittrice inglese. È la vicedirettrice della rivista "Words and Pictures" e direttrice dell'organizzazione Inclusive Minds, che si occupa di promuovere una let- teratura per ragazzi sempre più inclusiva. Nel 2017 ha vinto il premio internazionale We Need Diverse Books YA Mentorship Award. Il suo lavoro è stato pubblicato da editori internazionali e su prestigiose riviste. Sami in fuga dalla guerra è il suo romanzo di debutto; con gli anticipi ricevuti ha assistito i rifugiati siriani nella sua città e ha istituito una sovvenzione per sostenere storie di rifugiati o scrittori immigrati non ancora pubblicate.