Skip to main content

Scopri il libro

Sotto il burqa

Il longseller di Deborah Ellis sulla condizione delle donne in molti paesi del mondo.

Protagonista del romanzo di Deborah Ellis è la ribelle Parvana: afghana, ha undici anni e, come tutte le donne sotto il regime talebano, non è libera di girare da sola. Finché, dopo l’arresto del papà, decide di vestirsi da uomo e uscire di casa per provvedere alla sua famiglia.
Un racconto duro, di una vita immaginata ma basata sulla reale condizione di molte donne. Un racconto di privazioni e di diritti negati. Ma anche un racconto di coraggio e di speranza, che invita a lottare sempre per la propria libertà, con determinazione ma mai con violenza, come ricorda, potente, la chiusura affidata al poeta mistico Rumi: “Alza le tue parole, non la voce. È la pioggia che fa crescere i fiori, non il tuono.”


Perché leggerlo in classe

  • Un libro per affrontare con i ragazzi il tema purtroppo molto attuale della drammatica condizione delle donne di molti paesi del mondo.
  • Dello stesso titolo è disponibile anche la graphic novel, adatta ad avvicinare i ragazzi a un tema complesso attraverso il linguaggio semplice del fumetto.

 

Autore

Deborah Ellis

DEBORAH ELLIS è ormai da diversi anni un'affermata
autrice di libri per ragazzi. Assistente sociale,
attivista per la pace e per i diritti umani, per
Rizzoli ha pubblicato la serie completa delle storie
che hanno per protagonista Parvana: Sotto il burqa
(Premio Andersen Italia 2002), Il viaggio di Parvana,
Città di fango e Il mio nome è Parvana. Nel 2017 da
Sotto il burqaè stato tratto il film di animazione I
racconti di Parvana - The Breadwinner
.