Scopri il libro

,

Storie della buonanotte per bambine ribelli 1

100 donne straordinarie che hanno cambiato la storia, 100 favole per sognare in grande.

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.


Perché leggerlo in classe

  • Attraverso 100 brevi storie, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere le grandi sfide accettate da queste donne, i loro importanti viaggi alla ricerca della conoscenza, le grandi avventure che hanno intrapreso.
  • Una opportunità per riflettere su temi come la determinazione, il coraggio, la fiducia in se stessi.
  • La possibilità di confrontare storie anche molto diverse e quindi i differenti modi con cui si possono affrontare le situazioni per raggiungere i propri obiettivi.

Materiali didattici

I percorsi di approfondimento sono stati ideati da Francesca Cavallo ed Elena Favilli – con il contributo di Andrea Wlodarczyk, artista ed educatrice – per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da questo volume.

Scarica le schede di approfondimento

Autore

Francesca Cavallo

Francesca Cavallo è una scrittrice e una regista teatrale. Si è laureata in scienze umanistiche per la comunicazione all'Università Statale di Milano, e si è successivamente diplomata in regia alla Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi. Appassionata innovatrice sociale, Francesca è la fondatrice di Sferracavalli, un Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nel Sud Italia. Nel 2011, ha unito le proprie forze con Elena Favilli per fondare Timbuktu Labs, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice creativa. Storie della buonanotte per bambine ribelli è stato il suo settimo libro.

Elena Favilli

Elena Favilli è un'autrice bestseller internazionale e una giornalista impegnata a individuare e denunciare discriminazioni di ogni tipo. È fondatrice e direttrice creativa di Rebel Girls, un gruppo editoriale che crea contenuti per ispirare le nuove generazioni di bambine a essere più coraggiose e sicure di se. Nel 2016, ha scritto e pubblicato il progetto letterario che ha raccolto più fondi nella storia del crowdfunding, Storie della buonanotte per bambine ribelli, tradotto ormai in quasi 50 lingue. Ha collaborato con "The Guardian", "Vogue", per la rivista "Colors", "McSweeney's", la RAI, "il Post" e "la Repubblica". Vive a Los Angeles con il suo cane Lafayette, un bracco italiano.