Scopri il libro

The Giver

Il romanzo distopico con cui cominciare a leggere "cose da grandi".

Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato, e a dodici anni ogni cittadino riceve l’incarico cui è destinato. Finché alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l’esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro universale, il primo distopico da leggere sulla soglia dell’adolescenza, che affronta temi molto forti anche in modo esplicito.
  • Tradotto in trenta lingue e acclamato dalla critica ufficiale, “The Giver” è diventato un libro di culto in tutto il mondo, un classico contemporaneo.
  • Le copertine della quadrilogia portano la firma di Iacopo Bruno, uno dei più affermati illustratori italiani nel mondo.

 

Autore

Lois Lowry

Lois Lowry, nata nel 1937 a Honolulu, nelle Hawaii, vive a Cambridge, nel Massachusetts, insieme al suo cane Bandit. Ha scritto una trentina di libri per bambini e ragazzi, premiati per ben due volte con la Newbery Medal.