Skip to main content

Scopri il libro

Tobia e l’angelo

Per la prima volta nel Battello a Vapore uno dei capolavori di Susanna Tamaro.

Martina ha otto anni e due genitori che passano il tempo a litigare, dimenticandosi di lei. Per fortuna c’è il nonno: quando giocano insieme Martina si trasforma in un cane, Tobia, e il nonno le insegna a parlare con gli alberi e con le cose, perché la realtà nasconde molti più segreti di quanti noi crediamo… Per questo, quando un giorno il nonno scompare all’improvviso, Martina non ha dubbi: deve scappare di casa e mettersi in viaggio per cercarlo. La commovente avventura di una bambina che affronta tutte le prove per diventare grande.


Perché leggerlo in classe

  • Per affrontare con delicatezza temi forti destinati a entrare, prima o poi, nella vita di ogni bambina e ogni bambino.

Autore

Susanna Tamaro

Nata a Trieste nel 1957 è una delle maggiori scrittrici italiane. Si è diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e ha realizzato documentari scientifici per la RAI. Come autrice ha raggiunto il successo con il bestseller Va' dove ti porta il cuore, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Tra le sue maggiori opere per ragazzi ricordiamo Cuore di ciccia, Tobia e l'angelo (ora pubblicati da Il Battello a Vapore) e Salta, Bart!, vincitore nel 2016 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.