Skip to main content

Scopri il libro

Tutti abbiamo una stella

Il nuovo romanzo per ragazzi della grande autrice di "Va' dove ti porta il cuore".

È un’estate come tutte le altre, ma mentre sta andando al mare con la sua famiglia, all’improvviso Sam si trova solo in un’anonima area di servizio. Dov’è finita la sua mamma? Come farà per tornare a casa? Sembra una situazione da incubo, ma da qui il ragazzino parte per un viaggio incredibile, costellato di avventure e di incontri magici: una turista orientale che gli regala un origami a forma di cigno; King, un ragazzino conosciuto nell’area di servizio che gli dona un anello di latta; Kisskiss – un rospo di peluche di inaspettata saggezza – che lo accompagna fino al castello dove il destino di Sam sarà finalmente rivelato. Perché tutti abbiamo una stella che ci protegge, anche quando il cielo è nuvoloso e non la vediamo.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di libertà, indipendenza, rapporti con i genitori.
  • Il nuovo e atteso romanzo per ragazze e ragazzi di una popolarissima autrice, che parla a tutte e tutti loro con maestria e saggezza.

Trovi qui il nostro approfondimento, con una video-intervista all’autrice.

Autore

Susanna Tamaro

Nata a Trieste nel 1957 è una delle maggiori scrittrici italiane. Si è diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e ha realizzato documentari scientifici per la RAI. Come autrice ha raggiunto il successo con il bestseller Va' dove ti porta il cuore, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Tra le sue maggiori opere per ragazzi ricordiamo Cuore di ciccia, Tobia e l'angelo (ora pubblicati da Il Battello a Vapore) e Salta, Bart!, vincitore nel 2016 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.