Skip to main content

Scopri il libro

Una musica più forte delle bombe

La vera storia della giovane pianista che fuggì il nazismo.

Lisa aveva solo quattordici anni quando l’esercito di Hitler occupò Vienna. Minacciati, come tutte le famiglie ebree, da quella presenza, i suoi genitori furono costretti a prendere una delle decisioni più difficili della loro vita: scegliere a quale delle tre figlie garantire un futuro, quale far partire per l’Inghilterra con il Kindertransport, un programma volto a trarre in salvo i bambini ebrei. La loro scelta ricadde su Lisa, la più talentuosa tra le sorelle, un prodigio della musica con un sogno al quale aggrapparsi: diventare una famosa pianista. A Londra la vita di Lisa cambiò radicalmente. Separata dalla sua famiglia, dovette affrontare i tempi e le prove più complesse. La sua passione, però, rimase intatta e la sua musica non solo divenne un faro di speranza per tutti i bambini del centro di accoglienza di Willesden Lane, ma fu anche la sua ancora di salvezza. Perché Lisa, nonostante tutto, riuscì a realizzare il suo sogno.

Uno schianto assordante la scagliò lontano dal pianoforte. Il vetro della finestra andò in frantumi, la stanza fu inondata da una pioggia di schegge. Lisa si ritrovò a terra, senza capire se fosse viva o morta. Si guardò le mani: le dita si muovevano, e così anche le braccia. Era ricoperta di polvere e frammenti di vetro. Si rialzò lentamente. Invece che provare angoscia, sentì una calma improvvisa. – Queste bombe non possono fermarmi! – si disse.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia vera di coraggio e sopravvivenza e della capacità della musica di elevare lo spirito umano.
  • Un tributo avvincente a una ragazza speciale e alle vite da lei toccate.

Autore

Mona Golabek

Nata a Los Angeles, è una pianista di fama internazionale, nominata ai Grammy Awards. Oltre che autrice e conduttrice di un noto programma radiofonico, è interprete dell'opera teatrale "The Pianist of Willesden Lane". Ha imparato a suonare il piano dalla madre, Lisa Jura, ebrea di Vienna perseguitata dalla barbarie nazista e protagonista di questo libro. Con lo stesso amore, anche Mona ha trasmesso la passione per la musica ai suoi figli, divenuti pianisti e violinisti.