Scopri il libro

Valentina e i colori del mondo

Un piccolo viaggio intorno al mondo, per conoscere Paesi e culture diverse.

Ciao, sono Valentina! Questa volta sono proprio emozionata! Da quando Rossana, la mia amica giornalista, mi ha proposto di scrivere degli articoli sulle usanze e le tradizioni degli immigrati che vivono nel nostro Paese non sto più nella pelle. Voglio cominciare subito le mie interviste! Credo che non sarà così difficile: molti dei miei compagni sono stranieri. Ognuno di loro avrà qualcosa da insegnarmi e avrò un sacco di cose da raccontare…


Perché leggerlo in classe

  • Un argomento di grande attualità trattato con l’entusiasmo e la freschezza di uno dei personaggi più amati del Battello a Vapore.
  • Lo stile di un grande autore come Angelo Petrosino, che sa incuriosire e coinvolgere i giovani lettori con storie sempre attuali.
  • Le illustrazioni di Sara Not rendono piacevole il racconto anche dal punto di vista iconografico.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Angelo Petrosino

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.