Skip to main content

Scopri il libro

Verruca Murphy, la bibliotecaria leggendaria

Esiste una bibliotecaria peggiore di Verruca?

Will e suo fratello Marty credono che li aspetti un’estate divertentissima ma il papà ha in mente qualcosa di diverso: i ragazzi dovranno trovarsi un passatempo tranquillo e, soprattutto, educativo. Perché non trascorrere qualche ora in biblioteca? Will non crede alle sue orecchie… andare in biblioteca significa affrontare la spaventosa Verruca Murphy, la bibliotecaria sempre in agguato con il suo minaccioso sparapatate. Riusciranno a sfuggire alle sue punizioni?


Perché leggerlo in classe

  • Per scoprire il piacere della lettura e l’amore per le biblioteche. E anche per rendersi conto che la lettura non è un obbligo ma può trasformarsi in un momento di condivisione o solitudine, in ogni caso arricchente.

Autore

Eoin Colfer

Eoin Colfer è nato a Wexford, in Irlanda, nel 1965. Si è laureato all'università di Dublino ed è diventato insegnante di scuola elementare. Si è sposato nel 1991 e insieme alla moglie ha trascorso quattro anni tra il 1992 e il 1996 lavorando in Arabia Saudita, Tunisia e Italia. Ha smesso di fare l'insegnante nel 2001, quando il successo travolgente dei suoi libri gli ha permesso di dedicarsi solamente alla scrittura. È diventato famosissimo in tutto il mondo grazie alla serie di romanzi (tutti pubblicati da Mondadori) nei quali cantava le gesta di un eroe molto particolare: Artemis Fowl. Ha scritto, tra l'altro, libri per adulti come Una settimana schifosa (Mondadori, 2012) e E un'altra cosa... (Mondadori, 2010), il romanzo che portava a conclusione la leggendaria serie della "Guida galattica per gli autostoppisti" del compianto Douglas Adams.
Vive in Irlanda con la moglie e i due figli.