Scopri il libro

Voglio votare anch’io!

La storia delle suffragette e di come le donne hanno raggiunto il diritto di votare.

Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all’emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette.


Perché leggerlo in classe

  • Nel 2021 si festeggiano i 75 anni dal suffragio universale in Italia: un’occasione per ripercorrere con i ragazzi la storia del voto alle donne.
  • Un racconto che è un tuffo nella Storia, un’avventura sul potere dell’amicizia, e con una protagonista che deve affrontare molte sfide.
  • Un romanzo di formazio­ne ambientato nella Londra di inizio ‘900, una città con grosse problematiche ma anche il fascino unico di una realtà in fermento.
  • Una giovane autrice esordiente che, con questo romanzo, è stata finalista al Premio letterario Il Battello a Vapore 2019.

 

Autore

Valentina Cavallaro

Valentina Cavallaro è nata e vive a Torino dove studia antropologia. Lavora come blogger, giornalista radiofonica e social media manager.