Skip to main content

Scopri il libro

,

Vola come una farfalla

La quasi-biografia di Alessia Maurelli, capitano della squadra di ginnastica ritmica delle "Farfalle".

La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull’armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. “Vola come una farfalla, graffia come una tigre” recita il suo diario. Così Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Ma nel frattempo si affida alle indagini della sua amica e compagna di squadra Lucia, che la porteranno a incontrare un’ex ginnasta che sa qualcosa della precedente allenatrice di Sabrina, la terribile Arina.

Tra allenamenti con cerchio, palla, clavette e nastro, gare all’ultimo respiro e un tocco di suspense, un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l’eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare ai ragazzi dei valori dello sport.
  • Per affrontare insieme temi come la determinazione nel perseguire i propri obiettivi, lo spirito di squadra, i sacrifici fatti in nome di una passione.

Autore

Alessia Maurelli

Capitana della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica di cui fa parte dal 2014, Aviere Capo del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare, è stata bronzo olimpico a Tokyo 2020 e pluricampionessa del mondo e d'Europa, affermandosi tra gli sportivi italiani più medagliati di sempre. Graffia come una tigre è il seguito di Vola come una farfalla.

Giovanni Seltralia

Nato a Lecco e cresciuto in Brianza, è insegnante, musicista ed editor per diverse riviste del settore musicale.