Scopri il libro

Youtuber per caso

Il libro da consigliare a chi da grande vuole fare lo youtuber!

Alfredo è un vero nerd: adora i fumetti, le serie tv e la tecnologia. Da grande vorrebbe fare lo Youtuber, ma per ora il suo canale ha solo diciassette iscritti… Un giorno, però, mentre è in diretta video, sua madre entra in camera e gli urla che la cena è pronta. Che vergogna! Ora hanno visto tutti che lui è un mammone. Alfredo è imbarazzato e arrabbiato, e urla a sua madre di andarsene, trattandola malissimo. È l’inizio del suo successo: il video viene condiviso da un giovane rapper, e nel giro di poco tempo fa migliaia di visualizzazioni. Alfredo sembra aver coronato il suo sogno, e la sua vita cambia in un soffio. Ma quale sarà il prezzo del suo successo?


Perché leggerlo in classe

  • Per riflettere sul ruolo dei social network nella vita dei preadolescenti. Una parabola che, con il sorriso sulle labbra, mostra i pericoli connaturati alla fama superficiale e vulnerabile di un giovane youtuber di successo.

 

Autore

Roberto Bratti

ROBERTO BRATTI, giornalista e scrittore di libri per ragazzi, promuove e svolge laboratori sul cyber-bullismo nelle scuole. Ha vinto il Premio Bancarellino, il Premio Giovanni Arpino e, con questo romanzo, il Premio letterario Il Battello a Vapore 2019.