Skip to main content

Black Beauty di Anna Sewell

Black Beauty è un bellissimo puledro nero che nasce in una fattoria della campagna inglese. È a partire da questi suoi giorni spensierati, passati al fianco della madre, che Black Beauty inizia a raccontare la sua storia, che lo porterà a guidare carrozze per le strade trafficate di Londra, a sfidare incendi e a subire molte angherie per mano dell'uomo. Ma sarà sempre per mano dell'uomo che Black Beauty vivrà la gioia dell'amicizia e della libertà. Perché leggerlo in classe Una storia che stimola il dialogo sul rispetto verso gli animali. Un'occasione per parlare di coraggio e di ribellione di fronte alle ingiustizie.
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2021

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

Jim vive insieme alla madre nella locanda dell'ammiraglio Benbow, sulle coste della Scozia. Un giorno arriva ospite da loro il pirata Billy Bones. Quando il vecchio lupo di mare muore, Jim entra in possesso di una mappa che dovrebbe condurre al tesoro del leggendario Capitano Flint. Insieme al dottor Livesey, al ricco conte Trelawney, che mette a disposizione una nave a vela, e a Long John Silver, un marinaio che li aiuta a mettere insieme una ciurma, Jim partirà alla volta dell’isola del tesoro. Perché leggerlo in classe Un grande classico a fumetti. Una lettura agevolata dalle illustrazioni.
Luisella Marzaroli
3 Luglio 2020

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Pinocchio è un burattino nato da un ciocco di legno, a cui il papà Geppetto dà la forma di un bambino vero. E' un burattino vivace che non sa stare fermo un secondo e che non riesce a fare a meno di compiere malefatte e raccontare bugie. Sul suo cammino incontra un grillo parlante, il gatto e la volpe, una bambina con i capelli turchini, e perfino un pescecane. Perché leggerlo in classe Per avvicinare anche i più piccoli a letture di grandi classici.
Luisella Marzaroli
14 Aprile 2020

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

Mary Lennox, dieci anni, è figlia di un ufficiale di stanza in India e di una donna bella e frivola, che affidano la sua educazione ai domestici. La bambina cresce stizzosa e antipatica, finché un giorno, rimasta orfana, va a vivere nel castello dello zio, un aristocratico inglese che viaggia senza sosta. Più sola e trascurata che mai, Mary scoprirà la chiave di un giardino abbandonato, nascosto dietro un alto muro, e inizierà un percorso di crescita interiore. Perché leggerlo in classe Per parlare di crescita e di disabilità e di come si può imparare ad avere una grande forza dentro di sé.
Luisella Marzaroli
30 Marzo 2020

Il meraviglioso mago di Oz di Frank L. Baum

Dorothy vive in una fattoria in Kansas con gli zii e l'amato cagnolino Toto. Un giorno un tornado solleva la sua casetta e la trasporta in cielo per poi farla ricadere nel paese sconosciuto di Oz. Dorothy vuole tornare a casa: per riuscirci, andrà alla ricerca del mago di Oz. Lungo il sentiero di ciottoli gialli Dorothy incontra nuovi amici che desiderano accompagnarla: uno Spaventapasseri, un Uomo di Latta e un Leone. Perché leggerlo in classe Un classico senza tempo adatto a chi sogna di partire per un viaggio avventuroso. Dorothy affronta un percorso di crescita insieme a degli amici speciali: una storia avventurosa che coinvolge da sempre i giovani lettori.
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Un gentleman inglese, Phileas Fogg, scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni. Siamo nella seconda metà dell’ottocento, e le difficoltà logistiche non mancano, ma Fogg, in compagnia del fedele maggiordomo Passepartout, è pronto a partire e ad affrontare avventure di ogni genere. Riuscirà a vincere la scommessa? Perché leggerlo in classe Un classico senza tempo per parlare di luoghi lontani e culture diverse e viaggiare con la fantasia.
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019