Skip to main content

Nella buccia dell’astuccio

Le lettere dell'alfabeto escono dalle matite e svolazzano sui fogli, poi si mettono in fila a formare filastrocche e indovinelli. Da astuccio a zainetto, 21 divertenti brani che... sembrano musica! Perché leggerlo in classe Per scoprire l’alfabeto attraverso le parole della scuola, per giocare con rime, suoni e ritmo. Le filastrocche possono anche diventare divertenti indovinelli, dando vita a un gioco da fare tutti insieme o in coppia. Tante coloratissime illustrazioni rendono ancora più giocosa la lettura. Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
24 Marzo 2021

Coccole di mamma

Lo sai che le coccole hanno poteri magici? Soprattutto se sono fatte a ritmo di musica! Scopri com'è bello passare del tempo con la mamma, leggendo una storia e cantando insieme una canzone tutta vostra. Siete pronti? Perché leggerlo in classe Un libro che attraverso una storia semplice e delicata e una canzone realizzata ad hoc parla dell'importanza di dedicare ogni giorno un po' di tempo per stare insieme e darsi affetto.  
Luisella Marzaroli
30 Marzo 2020

Coccole di papà

Chi l’ha detto che i papà non sono dolci e teneri? Ognuno a modo suo: c’è il papà rock che fa coccole scatenate, il papà dance che fa coccole ballerine e il papà classico che fa coccole soavi… Quando i papà fanno le coccole è tutta un’altra musica! Perché leggerlo in classe Un libro che, attraverso una storia semplice e delicata e una canzone realizzata ad hoc, parla dell'importanza di dedicare ogni giorno un po' di tempo per stare insieme e darsi affetto.  
Luisella Marzaroli
30 Marzo 2020

Giulio coraggioso

Giulio è stato invitato a un pigiama party dalle sue amiche del cuore. Ma lui non ha mai dormito lontano dai suoi genitori. Ce la farà? Una storia coraggiosa che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi!) come si possono superare le proprie paure. E qualche spunto per rendere autonomi i più piccoli e come affrontare le prime volte lontani dai genitori. Perché leggerlo in classe Una storia che incoraggia i bambini a fare nuove esperienze lontani da mamma e papà, per scoprirsi grandi e coraggiosi.
Luisella Marzaroli
29 Novembre 2019

A cosa serve un fratello più grande

Livia non sa proprio che farsene di un fratello grande, antipatico e prepotente! Così decide di chiedere consiglio al nonno. Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi!) quanto è bello avere dei fratelli, grandi o piccini. E qualche consiglio per gestire le piccole gelosie familiari. La saggezza e l'importanza dei nonni. Perché leggerlo in classe Una storia semplice e divertente per parlare di incomprensioni tra fratelli e imparare ad apprezzarli, con piccoli consigli per gestire le gelosie in famiglia.
Luisella Marzaroli
29 Novembre 2019