Skip to main content

Tanti auguri papà! Sei il mio supereroe!

By 19 Marzo 2014Luglio 24th, 2019Senza categoria

C’è quello capace di comunicare telepaticamente: è il caso di Ludovico di Mio papà scrive la guerra, un padre che, dal luogo dove è stato rapito in Afghanistan, scrive per comunicare con il figlio: non sa se gli arriveranno mai le sue lettere, è certo, però, che gli giungeranno i suoi pensieri…

Poi c’è quello in grado di raccontare storie da lontano; il papà di Mamma Nastrino Papà Luna può contare su uno specialissimo tramite: così anche quando non c’è, è sicuro che, attraverso la Luna, le favole che sceglie arrivino intatte al suo bambino.

Alcuni papà, poi, comunicano con i propri piccoli usando parole certo non convenzionali: Il papà pittore, ad esempio, è uno che, per parlare, usa la tavolozza dei colori mentre, accanto a lui, la sua bimba mangia gelati sulla spiaggia. A proposito di golosità: state molto attenti che nella bocca del vostro papà non entri una tigre! Al protagonista de Il papà mangione e altre storie dei miei bambini ne è saltata una in bocca e, per sfamarla, lui si è dovuto rimpinzare di una quantità incredibile di cibo fino a non lasciare più niente ai suoi bambini!

Poi c’è il papà forte, come quello di Elias e il pescecane: ruggisce per spaventare i leoni e sa spegnere le fiamme di drago con l’acqua del mare ma quando il suo piccolo si allontana da lui, la forza non gli serve più a nulla e il suo cuore batte più lentamente; così suo figlio Elias, dopo essere stato tanto rassicurato, a sua volta lo tranquillizza dicendogli che, dopo ogni avventura, tornerà sempre lì: tra le braccia forti del suo papà.

Anche Valentina ha un padre speciale: lei e la sua famiglia di Tutti per papà lo sanno bene: lo circondano con così tanto amore che lui è capace di essere ottimista anche nei momenti più difficili.

E il vostro papà di che tipo è? È di quelli che ruggiscono o avete un papà solleticoso? È uno che parla con la Luna o, piuttosto, dipinge tutto il giorno? Scrive storie o preferisce abbuffarsi? Qualsiasi caratteristica abbia, oggi va festeggiato. Magari con un libro dedicato a lui!

(Illustrazione di Sara Not per Tutti per papà)