Skip to main content

Esplorare il mondo dei bambini con Camilla

By 14 Ottobre 2014Luglio 23rd, 2019Senza categoria

La vita di un bambino, si sa, è un po’ complicata…: ci sono la scuola, gli amici, i compiti da svolgere, la mamma da aiutare, tantissimo da imparare. Ferdinando Albertazzi interpreta tutto questo con grande sensibilità grazie ad un personaggio simpatico e divertente: Camilla.

Camilla è una bambina vispa e allegra, con le trecce lunghe e gli occhiali tondi, sempre alle prese con nuove scoperte e imprese difficili: come si cucina una torta perfetta? Chi è il nuovo compagno di classe che continua a sorriderle? Come si bada a una sorellina?

Nei libri di Camilla, l’autore Ferdinando Albertazzi esplora il mondo dei bambini con le piccole grandi difficoltà di ogni giorno e ci ricorda quanto sia complicato diventare grandi. Con la dolcezza di una fiaba e una scrittura leggera e immediata, lo scrittore accompagna i bambini facendoli sentire amici di Camilla, cercando di mettersi nei loro panni e interpretando le loro avventure quotidiane.

La serie di Camilla diventa anche Laboratorio-spettacolo musico-multisensoriale con “Parole di Musica” di Gabriella Perugini: il progetto invoglia a vivere la lettura a “sensi accesi” mentre le parole delle storie si trasformano in note, le note in frasi musicali che a loro volta “tornano” ad essere brani delle storie. Una “fusione” che coinvolge attivamente i bambini in ogni singolo passaggio. In più, oltre a scoprire i “segreti” dello scrittore e a partecipare all’orchestra di Camilla, i bambini possono odorare gli stessi profumi e toccare con mano gli stessi materiali raccontati nelle storie, diventandone perciò co-protagonisti.

Per informazioni sul laboratorio: info@gabriellaperugini.it – info@ferdinandoalbertazzi.it