Skip to main content

Andrea Antonello: vi racconto le mie emozioni

By 11 Ottobre 2016Giugno 28th, 2019Senza categoria

“Io per voi sono un alieno 

amico da scoprire 

un esempio di mondo che funziona alla rovescia”.

“Scoprirci belli ridere con noi è possibile.

Leggete e saremo più vicini”. 

Sono parole di Andrea Antonello, autore del libro Le parole che non riesco a dire, edito da Mondadori Ragazzi e uscito a settembre in libreria. Andrea, ragazzo affetto da autismo, racconta in prima persona ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti che cosa significa vedere il mondo al contrario, essere “speciali difficili divertenti”, essere “opera diversa”. Parole, emozioni e riflessioni che risultano poetiche nella loro semplicità.

Il volume si struttura in tre parti: nella prima è stato chiesto ad Andrea di raccontare le sue emozioni nella seconda il suo rapporto con gli altri; nella terza racconta chi è e come ha fatto a scrivere questo libro. Per ogni argomento trattato si trovano sulla pagina di sinistra le parole di Andrea, accompagnate da illustrazioni delicate, e sulla destra un breve testo di commento con consigli per i bambini e i loro educatori su come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui.
Una lettura preziosa, che favorisce la riflessione in classe su un tema delicato, ma anche sulle emozioni che toccano tutti i bambini e sull’importanza delle relazioni positive.

Trovi qui il materiale per gli insegnanti: sono alcuni spunti su quattro tematiche – rispetto, sensibilità, emotività, amicizia – contenute nel libro, ognuna accompagnata dalla proposta di un’attività o un gioco da svolgere insieme ai bambini.
Per approfondire quanto emerge dalla lettura di un libro così prezioso, con cui Andrea aiuta adulti e bambini a entrare a piccoli passi nel mondo dell’autismo per comprenderlo un po’ di più.
Andrea Antonello, con il padre Franco, è il protagonista del bestseller Se ti abbraccio non aver paura, caso editoriale nel 2012. Soffre di una seria forma di autismo che non gli impedisce però di comunicare straordinariamente attraverso la scrittura. Numerose le loro iniziative e progetti diffusi attraverso l’impresa sociale i Bambini delle Fate.