Skip to main content

Un romanzo per credere nei propri progetti

By 3 Novembre 2017Agosto 28th, 2020Senza categoria

Sara Rattaro, affermata scrittrice italiana per adulti, firma ora una storia per ragazzi, Il cacciatore di sogni (Mondadori Ragazzi), in cui racconta le vicende legate alla straordinaria vita di Albert Sabin.

Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha un mano rotta, un fratello maggiore fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. È il 4 luglio 1984 quando, su quell’aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe… No, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l’attenzione di tutti (e in particolare di suo fratello Filippo), ma di un misterioso signore che somiglia un po’ a Babbo Natale e occupa il sedile accanto al suo. All’improvviso l’uomo gli chiede: “Posso raccontarti una storia?”.
Comincia così un’avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata… L’avventura di un cacciatore di sogni.
Una storia vera e toccante, raccontata con stile semplice e godibile.

Abbiamo chiesto all’autrice di presentarci questo suo nuovo romanzo che ha per protagonista il medico che ha salvato migliaia di bambini dalla poliomielite.
La scienza è bellissima e studiarla e comprenderla è molto gratificante. Luca, il protagonista de “Il cacciatore di sogni” è un ragazzo che ama suonare il pianoforte ma che verrà stregato dalla storia incredibile e super emozionante di un grande scienziato: Albert Sabin. In questo romanzo si possono trovare molti spunti di riflessione su cui poter ragionare insieme. Albert Sabin, infatti, era nato cieco da un occhio ma questo non ha mai rappresentato un limite per lui bensì uno stimolo a fare meglio, a impegnarsi di più per realizzare il proprio sogno. Ma le difficoltà del grande scienziato non sono finite perché, purtroppo, essendo lui di religione ebraica, ha dovuto subire molte ingiustizie e discriminazioni tanto da essere costretto a dover andar via, insieme alla sua famiglia, dalla sua terra natia. Alla luce di tutte queste dure prove che dovrà superare, quando arriverà a scoprire un vaccino in grado di fermare una delle malattie più terribili della storia, deciderà, senza indugio, di regalare al mondo la sua scoperta. Un libro che aiuta a sognare e a far sognare. Nella scheda allegata si possono trovare dei questionari che aiutano i ragazzi a formare un piccola cultura scientifica.”

Qui potete scaricare le schede didattiche per approfondire in classe i contenuti e i temi del libro Il cacciatore di sogni.