Skip to main content

Un’altra scuola è possibile? Il sogno di don Milani

By 2 Settembre 2018Giugno 17th, 2019Senza categoria

Eraldo Affinati, scrittore finalista Premio Strega ed insegnante, ha pubblicato con il Battello a Vapore Il Sogno di un’altra scuola, un romanzo dedicato ai ragazzi in cui torna a parlare di Don Milani.

Ecco la presentazione scritta dall’autore appositamente per le scuole.

“Cari insegnanti e cari ragazzi,
Il sogno di un’altra scuola è il mio secondo libro su don Lorenzo Milani. Il primo, L’uomo del futuro, era diretto al pubblico adulto. Con questo invece, come recita il sottotitolo, ho voluto raccontare ai giovani la figura del grande sacerdote e maestro toscano che da bambino ricco e privilegiato è diventato, schierandosi dalla parte dei poveri, uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente inedito di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme. Mi hanno aiutato a farlo sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia che, con domande e commenti, approfondiscono le varie fasi di una straordinaria avventura umana.
I capitoli, brevi e concisi, possono essere usati, dalle medie alle superiori, come esempi di lezioni interattive, anche per comprendere l’attualità di don Milani. I ragazzi di Barbiana di oggi si chiamano Alì, Omar, Fatima e Francisca, vengono da ogni parte del mondo ma hanno gli stessi problemi che avevano i bambini del Mugello ai quali si rivolgeva il priore: devono imparare a scrivere ed esprimersi.
Ho concepito questo libro anche come uno strumento didattico dove trovare ulteriori spunti: riassunti, sequenze, questionari, interpretazioni, in modo da favorire scelte operative personalizzate.
Leggere Il sogno di un’altra scuola può spingerci a cercare un nuovo linguaggio per dialogare in classe. Alla fine anch’io, da scrittore e insegnante, mi sono accorto di aver composto il testo idealmente insieme ai miei allievi, un po’ come fece don Milani nella sua opera più nota: Lettera a una professoressa.
Sarebbe bello che questa lettura alimentasse la speranza nel futuro da costruire insieme coi nostri ragazzi.”

Qui trovate i materiali didattici sul libro Il Sogno di un’altra scuola.

Lo scrittore Eraldo Affinati parla della scuola e del nuovo libro