Skip to main content

Settimana della dislessia: le nostre proposte di lettura

By 2 Ottobre 2018Giugno 28th, 2019Senza categoria

Dall’1 al 7 di ottobre 2018 l’AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza la terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.000 volontari, di oltre 80 sezioni AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Quando si parla di DSA, ogni docente sa bene quanto sia importante la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Con la Settimana Nazionale della Dislessia l’AID si pone come obiettivo propio quello di includere nella riflessione sui DSA anche gli adulti – siano essi genitori, docenti, specialisti del settore sanitario, datori di lavoro – aprendosi a temi come l’accesso al mondo universitario, l’inserimento lavorativo e, in generale, tutte le questioni che concernono il passaggio all’età adulta.
Vi proponiamo qui alcune letture che permettono di approfondire il tema da prospettive diverse e che contengono ottimi spunti di riflessione anche per i genitori:

Proprio pensando alle esigenze dei bambini con difficoltà a leggere e a scrivere in modo corretto e fluente, Il Battello a Vapore ha sviluppato il suo progetto di libri ad Alta Leggibilità. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche a bambini con DSA e BES.

Qui trovate tutti i titoli e un approfondamento sulla collana Libri ad Alta Leggibilità.