Skip to main content

Bambini, sorridete! Oggi… piovono gatti!

By 24 Marzo 2020Aprile 6th, 2020Attualità, Narrativa, Scuola
piovono gatti
Una simpatica iniziativa dell’autrice Annalisa Strada per dare una mano ai docenti che desiderano stare vicini ai propri alunni con piacevoli letture. Con un invito a disegnare e condividere le illustrazioni! Annalisa vi parla qui della sua proposta e fornisce qualche indicazione per partecipare.

 

Piovono gatti è un regalo per tutte le maestre e i maestri che in questo periodo sono alla ricerca di storie per stare accanto ai propri alunni regalando loro un sorriso.

Di cosa parla la storia?
Giano e Milla sono ospiti speciali di una casa speciale: con mamma e papà abitano in una villa in vendita, pronti a traslocare da un momento all’altro… Un momento che l’antipaticissimo vicino Ascanio Bosio aspetta con ansia. Se loro vivono felici e all’aperto, la città è alle prese con un’invasione di topi. Se ne parla dappertutto! La maestra annuncia che, per iniziativa del sindaco, dal cielo verranno paracadutati gatti per contrastare gli invadentissimi ratti. I gatti in effetti arrivano dal cielo, a bordo di droni: peccato che i droni sbaglino la rotta e arrivino nel parco di Giano e Milla, e proprio nel momento meno adatto… Come finirà?

Piovono gatti nella versione completa si può scaricare qui.

Qui trovate invece gli audio da scaricare e/o rilinkare.

Sarebbe bello se i bambini che stanno leggendo (o già hanno letto) e/o ascoltando il testo lo illustrassero! L’idea che vi propongo è quella di raccogliere tutti i disegni sulla pagina Facebook di Piovono Gatti.

Volete partecipare? E allora… partiamo! Considerate la partecipazione flessibile rispetto alle indicazioni che trovate qui sotto e che fornisco come indicazioni di massima. Sono gradite:

  • le illustrazioni di ogni singolo capitolo e dei personaggi, oltre ad illustrazioni che valgano come copertina;
  • è preferibile lo sviluppo verticale dei disegni, ma se i bambini li preferiscono orizzontali va ugualmente bene;
  • le immagini possono essere spedite all’indirizzo mail piovonogatti01@gmail.com come immagini jpg o come fotografie;
  • sarebbe bello se ogni immagine avesse il nome del bambino che l’ha realizzata (non il cognome, perché è un dato sensibile) e, a discrezione, l’indicazione della classe e della scuola.

Piovono gatti non è un concorso, ma solo un modo per dare ai bambini la soddisfazione di mostrare a tutti la propria creatività!