Skip to main content

Una maestra piena di parole

By 16 Ottobre 2020Ottobre 30th, 2020Scuola
maestra
Una maestra piena di parole è il nuovo libro di Emanuela Nava (Il Battello a Vapore) dedicato ai piccoli lettori dai 9 anni in su.

Quella mattina la maestra Rosa è entrata in classe e ha detto di essere innamorata. «Di chi…?», si sono chiesti i suoi alunni della quinta.
È l’inizio di un viaggio, poetico e linguistico, alla ricerca del tesoro nascosto dentro le parole, che rotolano nel tempo come sassi per giungere fino a noi.

«L’amore è in ogni cosa. Soprattutto nelle parole. Ma ci vuole tutta la vostra immaginazione per capirlo bene» spiega con dolcezza ed entusiasmo ai suoi alunni. Così come racconta loro che ogni parola nasconde segreti, anche quelle che pronunciano ogni giorno senza troppi pensieri, . «In quasi tutte le parole è nascosto un tesoro, perché le parole giungono da molto lontano, da luoghi dove si parlavano lingue antiche. E nel viaggio hanno raccolto così tanti pensieri, così tante similitudini per raccontare le loro parabole, che alla fine hanno nascosto il loro significato segreto.»

Significati che oggi i lettori potranno divertirsi a scoprire attraverso la storia della maestra Rosa e dei suoi simpatici alunni, grazie anche al ricco glossario in coda al volume, dove trovano una raccolta di etimologie delle parole più amate dalla maestra: leggi qui qualche esempio tratto dal libro.

Una maestra piena di parole è adatto per l’adozione a scuola, per creare appassionanti discussioni sui significati più curiosi di parole che crediamo di conoscere bene. E invece possono ancora sorprenderci.

Scopri il libro sul nostro sito!

INOLTRE…
Un’occasione in più per la scuola!
Emanuela Nava aderisce al progetto di formazione per la Scuola Primaria di Mondadori Education: tutti i docenti di Scuola Primaria che hanno adottato un libro di testo Mondadori Education per l’anno scolastico 2020-21, possono usufruire dei servizi post adozione, tra i quali alcuni webinar con l’autrice sull’etimologia delle parole e sulla lettura ad alta voce.