Skip to main content

Lo sport cambia il mondo: webinar con Riccardo Gazzaniga

By 4 Marzo 2022Marzo 10th, 2022Scuola
cover gazzaniga

Riccardo Gazzaniga, autore amato da ragazzi e docenti, porta il suo libro Abbiamo toccato le stelle nelle scuole grazie al progetto “La lettura al centro” realizzato in collaborazione con Mondadori Education.

Il 22 marzo, Gazzaniga terrà il webinar “Quando anche lo sport cambia il mondo“: parlerà dei valori che possono essere veicolati attraverso lo sport, utilizzando come mezzo scrittura e lettura. Partirà dal suo libro per raccontare come lo sport può farsi portavoce dei più alti valori umani.

Il 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport e l’evento può essere un buon punto di partenza per approfondire in classe cosa lo sport ci trasmette: impegno, dedizione, sfide personali ma anche riscatto e cambiamento sociale.

Online su Leggendo Leggendo anche le schede didattiche realizzate in collaborazione con Mondadori Education per approfondire le tematiche del libro: le trovate qui.

A tutti i partecipanti, inoltre, in seguito all’evento verranno inviate:
  • le slide del webinar
  • l’introduzione al libro
  • il primo capitolo in pdf

Tutti i dettagli per la partecipazione li trovi sul sito di Mondadori Education.

abbiamo toccato le stelle

Storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Nel libro, Gazzaniga racconta biografie di donne e uomini che hanno difeso ideali nobili attraverso lo sport. Essere campioni infatti non significa solo conquistare medaglie ma fare scelte coraggiose che trasmettano alti valori umani.

Tra queste storie ci sono quella di Gino Bartali, che pedalò per salvare centinaia di ebrei; Emile Griffith che uccise sul ring ma amò gli uomini; Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona e Yusra Mardini, che scappò a nuoto dalla guerra.

Abbiamo toccato le stelle ha vinto il Premio letterario sportivo Memo Geremia e il Premio letterario Bruno Roghi come miglior libro sportivo per ragazzi.