Skip to main content

Una nuova collaborazione e un webinar oggi stesso!

By 5 Settembre 2022Settembre 13th, 2022Scuola

Vi segnaliamo un’interessante novità che ha chiuso il precedente anno scolastico di LeggendoLeggendo e riprende ora per il 2022-23: è nata infatti una interessante collaborazione con Freeed.

Freed è una piattaforma che permette di entrare in contatto con migliaia di insegnanti di vari Paesi del mondo (oltre 65.000 solo in Italia) e di condividere, grazie a questo scambio, idee e risorse concrete per l’insegnamento.

Sulla piattaforma trovi quindi tantissimi materiali per tutti gli ordini di scuola, suddivisi per materia e per tipologia delle risorse. È quindi un luogo in cui discutere e sviluppare insieme idee e strumenti per la didattica.

In Freeed sono segnalati ora anche numerosi titoli di Mondadori Ragazzi e del Battello a Vapore per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Troverai inoltre articoli periodici su temi di interesse per la scuola a cura di LeggendoLeggendo.

Segui il webinar di oggi!

Uno dei primi passi concreti di questa collaborazione è il webinar La ricerca del giusto linguaggio. L’importanza della comunicazione nella scuola, che si terrà online oggi alle ore 17:00.

Relatore di questo interessante appuntamento sarà Lorenzo Baglioni, cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica.

Lorenzo parlerà di come sia possibile trovare modi alternativi di fare didattica, analizzando le tecniche di comunicazione usate in altri ambiti che essere sfruttate per spiegare e intrattenere ragazze e ragazzi a scuola. Durante il webinar ascolteremo alcuni brani tratti dalle sue canzoni, scritte proprio pensando ai suoi studenti.

Trovi qui il link per l’iscrizione!

********

Se non hai potuto seguire il webinar, trovi qui la registrazione!