Skip to main content

Leggere a scuola: le serie “colorate” del Battello a Vapore

By 11 Ottobre 2022Ottobre 21st, 2022Narrativa

Le serie Arcobaleno, Bianca, Azzurra e Arancio del Battello a Vapore sono da sempre un punto di riferimento per i docenti, un valido supporto per la realizzazione di percorsi didattici.

Nate nel 1992, anno di fondazione della casa editrice Piemme, con il tempo  si sono arricchite di titoli che affrontano i più diversi temi, con un occhio di riguardo per l’età a cui sono destinati e alle esigenze della scuola.

Per orientarsi meglio, abbiamo pensato di realizzare qui una piccola guida chiara e intuitiva che metta ordine tra le serie e le peculiarità di ciascuna, con uno sguardo agli ultimi titoli pubblicati.

Serie Arcobaleno, dai 4 anni

  • Caratteristiche: testi in stampatello con illustrazioni a colori. Le avventure dei protagonisti sono accompagnate da tanti giochi e attività che aiutano a memorizzare la lezione.

Gli ultimi due libri usciti per questa serie dedicata alla fascia preschool sono di Simone Frasca, autore molto amato da bambine e bambini celebre per il suo bestseller Bruno lo zozzo che ha incantato e divertito tantissime generazioni di lettori e lettrici.

Il primo titolo, Il fato mannaro, è una rivisitazione in chiave umoristica delle fiabe classiche, dove il protagonista è un lupo mannaro che si è mangiato la fatina dei denti e ora è suo compito sostituirla con tanto di ali e bacchette.

Il secondo titolo, Sofia Tantepaure – Dolcetto o morsetto, riporta in scena la bambina piena di paure ma così coraggiosa capace di sconfiggere tutti i mostri che incontra sul suo cammino. Il tutto in un’ambientazione perfetta per festeggiare Halloween.

È un libro che insegna a non fermarsi alle apparenze e giudicare in base alla sostanza di chi ci circonda.

Serie Bianca, dai 5 anni

  • Caratteristiche: i libri ideali per iniziare a leggere da soli. Le illustrazioni accompagnano il poco testo per facilitare la comprensione del significato delle scene.

Ecco gli ultimi due titoli usciti in questa collana:

L’albero e il bambino
di Emanuela Nava

Una storia che racconta il potente legame che unisce le persone e la natura: nel libro un bambino e un albero crescono insieme con il passare delle stagione.

Un forte legame però li unisce e anche se entrambi cambiano, tutti e due sanno che l’altro è un vero amico e sarà sempre lì ad aspettarlo.

Bruno lo zozzo e il megapanettosauro
di Simone Frasca

Torna in una nuova veste grafica, un libro di una serie che da anni stimola i bambini e le bambine nella lettura.

Bruno scopre in soffitta un panettone preistorico dal quale esce un mostro spaventoso che fa strani ruttini e ha i capelli pieni di uvette e canditi…

Serie Azzurra, dai 7 anni

  • Caratteristiche: storie vere e di fantasia, scritte dai migliori autori e dalle migliori autrici di libri per ragazzi, accompagnate da illustrazioni che equilibrano il testo.

Le ultime aggiunte alla collana sono:

Il cane Piero
di Tito Faraci

Un racconto che avvicina bambine e bambini al delicato tema della morte. Un cane sta facendo il suo solito giro al parco quando un camion sbuca all’improvviso sulla sua strada.

La storica firma del fumetto italiano racconta con semplicità e tatto una storia per capire e affrontare il dolore.

Gatto a distanza
di Grazia Ciavatta

Una storia che aiuta ad affrontare la solitudine cercando amicizia e amore. Martina è intenerita dal gattino rimasto intrappolato su un tetto e lo adotta a distanza lanciandogli cibo dal balcone.

Una riflessione sui legami d’affetto, importantissimi per la crescita di bambine e bambini.

Un cuore da leone
di Lia Levi

L’autrice ritorna sui temi a lei cari e porta in scena una storia di coraggio: Leo è un bambino ebreo che ha vergogna del suo nome vero, Leone. È troppo impegnativo e gli amici lo prenderebbero in giro.

Quando però è costretto a fuggire dai tedeschi, scoprirà che è proprio quel nome a dargli la forza di lottare.

Superbau!
di Miriam Dubini

In una Milano piena di cibo abbandonato, tre cani randagi fanno scorpacciate di mille prelibatezze. Un giorno però mangiano delle strane polpette che li trasformano in… Supercani!

Piazza paletta numero 1
di Anna Vivarelli

A volte sono proprio i bambini, e gli animali, ad appianare le divergenze tra adulti: sono infatti i più piccoli a risolvere i conflitti in questa storia divertentissima piena di colpi di scena.

Serie Arancio, dai 9 anni

  • Caratteristiche: avventure, storie vere, temi importanti. In questa serie si trovano libri per riflettere sulle proprie emozioni e sul mondo che ci circonda.

In questa collana sono ben cinque i nuovi titoli che si inseriscono nel catalogo.

Un dono color caffè
di Lia Levi

Un segreto prezioso lega Mariuccia e Fiammetta, due ragazze diversissime tra loro. Una è figlia di contadini, l’altra viene dalla città. Una adora studiare, l’altra non riesce a immaginare niente di più noioso che mettersi sui libri.

Solo dopo molti anni il segreto che le unisce verrà svelato.

Tutta colpa di un cane
di Anna Vivarelli

Il detto dice che la prima impressione è quella che conta ma è ora di sfatare questo luogo comune. Amelia e Umberto non potrebbero essere più diversi e non si sopportano. Costretti a collaborare, scoprono che le diversità rendono le amicizie uniche e magnifiche.

Paul l’investigacuoco e i cuccioli rapiti
di Christine Nostlinger

Una storia che fa riflettere su temi cari ai pre-adolescenti come la scuola, gli hobby e le amicizie.

Paul, detto Budino, e la sua amica Rosi si mettono sulle tracce di un delinquente colpevole di rapire i cani degli anziani del quartiere e pretendere un riscatto per restituirli!

Le ragazze del fiume
di Alessandro Ubezio

Una storia che prende spunto dalla vicenda reale dell’Eastland, la nave americana che naufragò il 24 luglio 1915. Le due protagoniste sono Ella, che vive i concitati momenti del disastro, e Agnes, che racconta anni dopo l’accaduto.

Libertà per Lupo Bianco
di Anna Vivarelli

Un lupo bianco nasce vicino a una tribù. Gli abitanti del villaggio si convincono abbia i poteri magici e toccherà a Jesse, il giovane padroncino, fare di tutto per difendere il suo cucciolo.