Scopri il libro

A scuola di enigmistica. Un anno di giochi tra i banchi della V A

Giocare con le parole e diventare veri campioni di enigmistica!

Le lezioni del maestro Marino non sono come le altre. Immagina di imparare la grammatica, la storia e la matematica giocando con le parole… Ti sembra impossibile? Nella 5ª A si fa così. E ogni gionro c’è un nuovo gioco da fare tutti insieme: acrostici, sciarade, logogrifi… Sembrano parole difficilissime, ma sono solo giochi enigmistici. Impara a risolverli con un maestro davvero speciale e divertiti a trovare le soluzioni più originali insieme ai suoi studenti.


Perché leggerlo in classe

  • Un valido supporto per gli insegnanti, da leggere e completare a casa oppure in classe.
  • Un autore molto amato da bambini e docenti: il racconto di un anno di scuola, sviluppato con la grazia tipica del suo stile, diventa l’occasione per imparare i giochi di parole.

Autore

Angelo Petrosino

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.