Skip to main content

Scopri il libro

,

Alibel 2. Il libro nero

Una storia senza tempo, metà romanzo, metà graphic novel.

Chi è veramente Alibel? Qual è il suo segreto? Chi è la figura che continua a tormentarla dal passato? E che significato hanno quelle visioni, l’uomo, la villa, l’officina alchemica, che ora sembrano coinvolgere anche Ben nella sua storia? Ali e Ben sono decisi a trovare le risposte. E dopo averle inseguite tra gli intricati vicoli di Testaccio, nei corridoi polverosi della Biblioteca Angelica, tra i viali alberati del colle del Gianicolo e perfino nelle acque torbide e fangose del Tevere, i pezzi iniziano lentamente a ricomporsi. Sulle tracce di un libro che nasconde la chiave e l’origine di tutto il mistero, Alibel inizia un viaggio interiore che tocca vita e morte, presente e passato: un viaggio lungo e difficile alla ricerca della propria identità.

Dal vincitore del Premio Andersen Gabriele Clima e dall’autrice e illustratrice Francesca Carabelli, il secondo capitolo di un romanzo a due voci, una scritta e una illustrata, che racconta con parole e immagini due storie che si intrecciano, mescolando il tempo presente all’oscuro passato della Roma dei secoli bui.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di autismo.
  • Per discutere di inquisizione, stregoneria e parità di genere.

Trovi qui la presentazione del primo libro su Alibel, corredato di schede didattiche e con un estratto di lettura.


 

Autore

Francesca Carabelli

È nata a Roma, dove tuttora vive e lavora. Affermata autrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha pubblicato per numerose case editrici italiane e straniere. Per Edizioni Curci ha illustrato Lisa Monnalisa, menzione della giuria al Premio Rodari 2020.

Gabriele Clima

Nato a Milano, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato moltissimi libri per lettori dalla prima infanzia ai giovani adulti. Le sue storie toccano principalmente tematiche sociali quali la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. È entrato nella selezione internazionale IBBY dei cinquanta migliori titoli che parlano di disabilità e nella White Ravens International Selection. Con Il sole fra le dita ha vinto il Premio Andersen 2017. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi del mondo.