Scopri il libro

Clorofilla dal cielo blu

Un vero manifesto per progettare un mondo verde.

Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi complentamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un’intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morinre per colpa dell’inquinamento… Ecco gli ingredienti di un racconto fanta-ecologico che fa ridere e sognare.


Perché leggerlo in classe

  • Le vicende una bambina-pianta extraterrestre si intrecciano con quelle di un vivace gruppo di bambini e adulti sullo sfondo di un condominio in pieno agosto, con tanti colpi di scena e riflessioni importanti sull’ecologia che inviteranno a dire “leggi ancora!”.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Bianca Pitzorno

Nata a Sassari, è considerata la più importante autrice italiana per l'infanzia. Dopo essersi laureata in lettere antiche, si è trasferita a Milano dove si è specializzata in cinema e televisione. Per alcuni anni ha lavorato alla RAI, occupandosi di programmi culturali, come Sapere e Tuttolibri, e per ragazzi come Chi lo sa? e il Dirodolando; in tempi più recenti è stata tra gli autori de L'albero azzurro. Dal 1970 a oggi ha pubblicato più di quaranta libri per bambini e ragazzi, molti dei quali di grande successo e tradotti in tutto il mondo. Nel 2012 è stata finalista al Premio internazionale Andersen.