Skip to main content

Scopri il libro

Clorofilla dal cielo blu

Un vero manifesto per progettare un mondo verde.

Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un’intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morinre per colpa dell’inquinamento… Ecco gli ingredienti di un racconto fanta-ecologico che fa ridere e sognare.


Perché leggerlo in classe

  • Le vicende una bambina-pianta extraterrestre si intrecciano con quelle di un vivace gruppo di bambini e adulti sullo sfondo di un condominio in pieno agosto, con tanti colpi di scena e riflessioni importanti sull’ecologia che inviteranno a dire “leggi ancora!”.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Bianca Pitzorno

Nata a Sassari, è considerata la più importante autrice italiana per l'infanzia. Dopo essersi laureata in lettere antiche, si è trasferita a Milano dove si è specializzata in cinema e televisione. Per alcuni anni ha lavorato alla RAI, occupandosi di programmi culturali, come Sapere e Tuttolibri, e per ragazzi come Chi lo sa? e il Dirodolando; in tempi più recenti è stata tra gli autori de L'albero azzurro. Dal 1970 a oggi ha pubblicato più di quaranta libri per bambini e ragazzi, molti dei quali di grande successo e tradotti in tutto il mondo. Nel 2012 è stata finalista al Premio internazionale Andersen.