Scopri il libro

Come fiori che rompono l’asfalto. Venti storie di coraggio

Una raccolta di storie di ribellione e resistenza, nel nome di ideali più forti della paura.

I fratelli Scholl e i ragazzi antinazisti della Rosa Bianca; Franca Viola che, rifiutandosi di sposare il suo seviziatore, cambia le leggi sulla violenza di genere in Italia; Sandro Pertini, il Presidente ex partigiano e irriducibile combattente per i diritti dei cittadini; Marielle Franco e la sua battaglia in difesa delle donne e di tutte le libertà, pagata con la vita.
Sono solo alcune delle venti storie di coraggio che, con il suo stile rapido e affilato, lo stesso che ha conquistato i lettori di Abbiamo toccato le stelle, Riccardo Gazzaniga ci racconta, immergendoci nelle vite di donne e uomini straordinari che si sono opposti a soprusi e ingiustizie di ogni genere. Storie di ribellione pacifica nel nome di ideali più forti della paura; storie di persone che, facendo solo quello che “dovevano” fare, hanno salvato migliaia di vite; storie di fiori che, mentre rompevano l’asfalto, regalavano diritti e libertà fondamentali a tutti noi.


Perché leggerlo in classe

  • Per far conoscere ai ragazzi storie vere del mondo contemporaneo che, spesso col dolore e con il sangue, hanno cambiato la vita di tutti noi nel nome della eguaglianza e della libertà.
  • Per confrontarsi con realtà ed esperienze forti e magari molto diverse da quelle vissute dai ragazzi.
  • Riccardo Gazzaniga è un autore affermato anche per i suoi romanzi per adulti. Tra i libri per ragazzi, il suo Abbiamo toccato le stelle è stato un vero caso editoriale, molto apprezzato nelle scuole.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Riccardo Gazzaniga

E' nato a Genova nel 1976. Dopo aver frequentato il liceo classico si è arruolato nella Polizia di Stato, dove presta servizio da ventidue anni. Appassionato di calcio, nuoto e sport di combattimento, ha pubblicato due romanzi per Einaudi: A viso coperto (2013), con cui ha vinto il premio Calvino e il premio Massarosa, e Non devi dirlo a nessuno (2016), adottato in diverse scuole medie e superiori. La storia del corridore australiano Peter Norman, pubblicata in Rete e qui inclusa, è stata tradotta in dieci lingue e ha emozionato milioni di lettori in tutto il mondo.