Skip to main content

Scopri il libro

Da grande farò il calciatore

Dalla penna del più famoso giornalista sportivo italiano.

Pietro ha due passioni: il calcio e l’isoletta dove abita con la sua mamma, uno scoglio grande come la metà di un campo da calcio. Il giorno del suo compleanno riceve un regalo speciale: seduto in cucina c’è Iaki il Magnifico, il suo calciatore preferito! Sarà l’inizio di un’amicizia importante, che permetterà a Pietro di seguire il suo idolo a Milano e realizzare il suo sogno.
Dall’autore di Per questo mi chiamo Giovanni.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia attualissima e di grande immedesimazione, che i ragazzi continuano ad apprezzare.
  • Un libro che è diventato ormai un ever green nel catalogo del Battello a Vapore, che lo ha ripubblicato in versione cartonata in occasione dei 30 anni della collana.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Luigi Garlando

Giornalista della «Gazzetta dello Sport», da anni scrive libri di successo per adulti e per ragazzi ed è da sempre attento a raccontare ai più giovani storie di personaggi che hanno lasciato il segno. Il suo romanzo "Per questo mi chiamo Giovanni" (BUR) sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti nelle scuole italiane. Con "L' estate che conobbi il Che" (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017. Con il Battello a Vapore ha pubblicato anche "O Maé. Storia di judo e di camorra", "Mio papà scrive la guerra" (Premio Cento 2005), "Da grande farò il calciatore", "La vita è una bomba!", "Mister Napoleone" e la fortunata serie "Gol!". Nel 2020 è uscito per Rizzoli "Vai all'inferno, Dante!"