Scopri il libro

,

Destinazione Vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante

L'importanza delle life skills per affrontare le sfide della vita.

Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un’idea illuminante quando ce n’è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a possedere consapevolezza digitale, empatia, pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua “muscolatura emotiva” e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri.


Perché leggerlo in classe

  • Le life skills sono riconosciute dall’OMS come fondamentali per lo sviluppo dei ragazzi in ambito personale e scolastico.
  • Per ogni life skill i ragazzi trovano nel libro:
    • un test che li aiuterà a capire se e quanto la loro competenza ha bisogno di essere potenziata;
    • una testimonianza reale con cui confrontarsi e riflettere;
    • una spiegazione di come e perché è importante acquisirla;
    • una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio.
  • Inoltre è stata inserita una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri: perchè possano godersi appieno il grande viaggio che è la vita!
  • Un nuovo libro di self help rivolto ai ragazzi della coppia di autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sulla scia del grande successo de La bussola delle emozioni.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro: oltre alla significativa storia di Yamato Tanooka, troverai anche il sommario, che ti darà modo di conoscere tutti gli argomenti affrontati nel libro.

Autore

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Accendere il buio, dominare il vulcano. Come trasformare le emozioni negative in preziose alleate, Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l'educazione emotiva, Da uomo a padre e, con Barbara Tamborini, L'età dello tsunami, Il metodo famiglia felice e Zitta!. I suoi libri sono tradotti in più di quindici lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su "Famiglia Cristiana" la rubrica settimanale "Essere genitori". Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull'educazione seguita da 100.000
followers.

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.