Skip to main content

Scopri il libro

,

Destinazione Vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante

L'importanza delle life skills per affrontare le sfide della vita.

Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un’idea illuminante quando ce n’è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a possedere consapevolezza digitale, empatia, pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua “muscolatura emotiva” e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri.


Perché leggerlo in classe

  • Le life skills sono riconosciute dall’OMS come fondamentali per lo sviluppo dei ragazzi in ambito personale e scolastico.
  • Per ogni life skill i ragazzi trovano nel libro:
    • un test che li aiuterà a capire se e quanto la loro competenza ha bisogno di essere potenziata;
    • una testimonianza reale con cui confrontarsi e riflettere;
    • una spiegazione di come e perché è importante acquisirla;
    • una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio.
  • Inoltre è stata inserita una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri: perchè possano godersi appieno il grande viaggio che è la vita!
  • Un nuovo libro di self help rivolto ai ragazzi della coppia di autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sulla scia del grande successo de La bussola delle emozioni.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro: oltre alla significativa storia di Yamato Tanooka, troverai anche il sommario, che ti darà modo di conoscere tutti gli argomenti affrontati nel libro.

Autore

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto, L'età dello tsunami, Il metodo famiglia felice. Da Mondadori ha pubblicato Da uomo a padre (2019) e, insieme a Barbara Tamborini, Zitta! (2018), La bussola delle emozioni (2019), Tabù (2020) e Accendere il buio, dominare il vulcano (2021). I suoi libri sono tradotti in più di quindici nazioni e hanno vinto numerosi premi. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull'educazione seguita da oltre 110.000 follower, mentre su Instagram è seguito da 20.000 persone.

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi, oltre che della serie televisiva "Le cose che... nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni".