Scopri il libro

Holden

Dall'autrice di "Voce di lupo" e "Bianco", una storia di amore, animali e libertà.

Nina ha sedici anni, non conosce suo padre e la mamma è sempre preoccupata per i soldi che non bastano mai. Per fortuna nella sua vita c’è Holden, un magnifico cavallo dal manto nero e lucente. Quando è con lui, Nina può chiudere tutti i problemi fuori dal maneggio e sentirsi finalmente libera. Finché una notte, tentando di fuggire dal suo box, Holden si ferisce gravemente. Per salvarlo, Nina decide di portarlo nella baita del vecchio Bartolo, un uomo d’altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. Lassù, tra quelle montagne incontaminate, la ragazza imparerà ad apprezzare le piccole cose: una fetta di pane con formaggio, il cielo disseminato di stelle, il silenzio interrotto solo dal rumore di un ruscello. Conoscerà gli abitanti di quelle valli, e tra questi Sam, il cui dolce sorriso le farà battere forte il cuore. Ma, soprattutto, riceverà la lezione più importante di tutte: “Il destino non si discute”.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che parla animali, natura e libertà. E di come può essere importante riscoprire la bellezza e l’autenticità delle piccole cose.
  • Della stessa autrice, molto apprezzata nel mondo della scuola, ricordiamo anche Bianco – che ha riscosso un ottimo successo di critica – e Voce di lupo, che tratta temi molto simili a quelli di “Holden”.

 

Autore

Laura Bonalumi

Dopo una lunga esperienza nel settore pubblicitario, ha scoperto la passione per la scrittura ed è diventata autrice di libri per ragazzi. Vive in provincia di Milano e viaggia molto per incontrare i suoi lettori. Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Il lago del tempo fermo, Voce di lupo, Ogni stella lo stesso desiderio (Premio Castello di Sanguinetto) e Bianco.