Scopri il libro

,

I libri salvamondo. Non sprechiamo il cibo

Una collana per spiegare ai bambini che il destino del pianeta è nelle loro mani.

Cosa sono i cambiamenti climatici? Dove finiscono i rifiuti che produciamo? Cosa mangiamo davvero? Come possiamo salvare il pianeta e noi stessi?
Il mondo che lasciamo ai nostri figli è un mondo al collasso: mari e oceani pieni di plastica, terra sfruttata, aria irrespirabile, cibo-veleno. Più che un patrimonio è qualcosa di cui dobbiamo chiedere scusa.
Per salvare il salvabile bisogna fare in fretta, e invertire subito la rotta. Dalle filiere alimentari all’autoproduzione, da una vita senza plastica alla riduzione dei rifiuti, sono molte le cose che si possono e si devono fare, tutte a portata di bambino. Perché educare al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla sobrietà non è più soltanto un dovere civile. E’ l’unica strada per la salvezza.


Perché leggerlo in classe

  • Proprio grazie a una bambina l’emergenza ambientale è da mesi sulle prime pagine di tutti i giornali.
  • Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, è un autore molto conosciuto e apprezzato.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Lucia Vaccarino

È nata a Torino nel 1981 e vive in provincia di Milano. Ha collaborato alla creazione di cartoni animati e programmi televisivi, per poi approdare alla scrittura per ragazzi.

Andrea Vico

Quattro figli e una bicicletta, Andrea Vico è giornalista dal 1988 e per gran parte della sua carriera si è dedicato alla divulgazione scientifica su quotidiani e riviste, in tv e in radio. Da anni organizza e tiene eventi ludico-didattici per le scuole.