Scopri il libro

I pattini d’argento

Per imparare a non perdere mai la speranza, nonostante le avversità.

Mentre sfrecciava avanti e indietro sul ghiaccio, le guance rosse di gioia, ignara degli sguardi ammirati che la seguivano, Gretel sentiva che le scintillanti lame che aveva sotto i piedi avevano all’improvviso trasformato il suo mondo in un regno fatato, e dentro di sé non faceva che ringraziare suo fratello, il suo carissimo Hans, con il cuore colmo di gratitudine.

I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori.


Perché leggerlo in classe

  • Una famiglia colpita da una sventura e due fratelli con il desiderio di rincorrere i loro sogni: nell’Olanda di fine Ottocento, una storia che parla di povertà, ma soprattutto di amicizia e riscatto.

Autore

Mary Mapes Dodge

Mary Mapes Dodge nacque a New York nel 1831. Dopo la scomparsa del marito, sposato a soli vent'anni, cominciò a scrivere e a collaborare con il padre alla pubblicazione di due diverse riviste. Il suo primo romanzo si intitola Le storie di Irvington (1864), ma è con Hans Brinker o I pattini d'argento, titolo con cui apparve la prima volta nel 1865, che ottenne il grande successo. In seguito divenne editore della rivista per bambini più popolare di fine Ottocento, il San Nicholas Magazine. Morì nel 1905 a New York.