Skip to main content

Scopri il libro

I Pirati delle Montagne

Tra Salgari e Calvino, la storia avventurosa di un battaglione con una mascotte di tredici anni e una sola patria: la libertà.

Giorgio ha imparato a maneggiare le armi fin da quando è un bambino e, come prevede il regime fascista, è pronto a diventare un Avanguardista non appena compirà quattordici anni. Nel 1943, però, la guerra fino a quel momento esportata dal fascismo varca le montagne e arriva ovunque. Con l’occupazione tedesca e la guerra civile i ragazzi più grandi abbandonano le armi finte della propaganda e imbracciano quelle vere, ma Giorgio è ancora troppo giovane. In fuga dagli spari che invadono la sua casa, sale sulle montagne sopra Framonti, dove Walter e Boris combattono insieme a Gordon, Tony, Ester, Dimitri, Carlos, Ada, Kurt, Jean e gli altri. Sono partigiani. Hanno tra i diciotto e i ventisei anni e vengono da ogni parte del mondo. Sono temuti, rispettati, amati. Un battaglione, un piccolo esercito, nessuna bandiera. Si fanno chiamare I Pirati delle Montagne. Insieme a loro Giorgio, soprannominato Il Mozzo, si sente proprio parte di una ciurma, protagonista di una delle imprese più memorabili che gli potessero capitare: combattere per la libertà. La Resistenza raccontata come un’avventura, nello sguardo di un ragazzo di tredici anni. Un romanzo accurato e appassionato, che ci riporta a Calvino ma anche a Salgari, e che allarga i confini di una pagina della Storia che ci riguarda tutti.


Perché leggerlo in classe

  • Per raccontare la Resistenza ai ragazzi e, in generale, la grande lotta senza bandiera per la libertà.

Autore

Carlo Greppi

CARLO GREPPI, storico, è autore di saggi, di romanzi per ragazzi e di manuali scolastici. È curatore della serie "Fact Checking" di Editori Laterza. Il suo ultimo libro è Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo Levi (Laterza, 2023). Con Rizzoli ha pubblicato anche La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (2019, con le illustrazioni di Marco Paschetta).