Scopri il libro

Il gioco del silenzio

Se “gli inzittibili” stanno zitti per gioco, quale grande cambiamento sta per avvenire?

“C’è un modo per dimostrare che le femmine parlano più dei maschi. Sempre che tu e le tue amichette non abbiate paura della competizione”. “Paura? Noi non abbiamo paura di niente…” “Ok, ecco il patto: un intero giorno di scuola senza parlare. Né in classe, né nei corridoi, né in cortile. Divieto assoluto. Una gara, maschi contro femmine. Chi parla di meno vince.”


Perché leggerlo in classe

  • Un libro ricchissimo di spunti per riflettere sui rapporti tra maschi e femmine, sulle regole, sui benefici e sull’opportunità di osservare un po’ di silenzio, anche a scuola, per ritrovare la calma, l’attenzione e imparare a calibrare le parole.
  • È anche un libro sull’importanza della creatività e il rapporto tra insegnanti e alunni, ricco, complesso e mai scontato.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Andrew Clements

(Camden, New Jersey, 1949) È stato insegnante, prima di diventare scrittore a tempo pieno. Con Drilla ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel catalogo Rizzoli sono disponibili anche Il club dei perdenti, Una storia di scuola, La pagella, Il gioco del silenzio, Uno per due.