Scopri il libro

,

Il lato oscuro della luna

Un romanzo giallo che racconta un'importante pagina della nostra Storia.

Berlino 1974. Sven ha 15 anni, Chloe ne ha 14. Sven è un ragazzo gentile, disinvolto, appassionato. Chloe, al contrario, è imperscrutabile e selvaggia, impegnata politicamente e rapita dalla scena culturale berlinese. L’unica cosa che può fare Sven per attirare l’attenzione di Chloe è parlarle del suo amico ventiseienne Kurt, che contrabbanda LP, vestiti, alcolici e altri oggetti da Berlino Ovest a Berlino Est. Quello che Sven non sa, però, è che Kurt è innamorato di una ragazza che vive a Berlino Est, e lui e Chloe rimarranno coinvolti nei suoi piani per farla fuggire…

«Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov’è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano…»


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo perfetto per comprendere la realtà politica e culturale della Berlino degli anni ’70.
  • Un’indimenticabile storia d’amore a tinte noir che affascinerà i ragazzi, sullo sfondo di una città divisa da un assurdo Muro.

Estratto di lettura

Scarica alcune pagine del libro

Clicca qui per leggere la lettera aperta degli autori agli insegnanti.

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Con "Nel mare ci sono i coccodrilli", il suo terzo romanzo, ha raggiunto la notorietà in Italia e in 30 paesi nel mondo.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, pubblicata con Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui "L'altra Torino". "24 centri fuori dal centro" (2011) e "Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest" (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).