Skip to main content

Scopri il libro

,

Il lato oscuro della luna

Un romanzo giallo che racconta un'importante pagina della nostra Storia.

Berlino 1974. Sven ha 15 anni, Chloe ne ha 14. Sven è un ragazzo gentile, disinvolto, appassionato. Chloe, al contrario, è imperscrutabile e selvaggia, impegnata politicamente e rapita dalla scena culturale berlinese. L’unica cosa che può fare Sven per attirare l’attenzione di Chloe è parlarle del suo amico ventiseienne Kurt, che contrabbanda LP, vestiti, alcolici e altri oggetti da Berlino Ovest a Berlino Est. Quello che Sven non sa, però, è che Kurt è innamorato di una ragazza che vive a Berlino Est, e lui e Chloe rimarranno coinvolti nei suoi piani per farla fuggire…

«Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov’è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano…»


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo perfetto per comprendere la realtà politica e culturale della Berlino degli anni ’70.
  • Un’indimenticabile storia d’amore a tinte noir che affascinerà i ragazzi, sullo sfondo di una città divisa da un assurdo Muro.

Clicca qui per leggere la lettera aperta degli autori agli insegnanti.

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato la saga "Berlin", oltre 90mila copie vendute, e il romanzo Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone, e Fai qualcosa!

Marco Magnone

Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981. Da anni si dedica alla letteratura per ragazzi.
È autore di saggi e romanzi tra cui, pubblicati da Mondadori, La mia estate indaco, Fino alla fine del fiato e, insieme a Fabio Geda, Il lato oscuro della Luna e due fortunate saghe: "Berlin" e "I segreti di Acquamorta".
Insegna alla Scuola Holden di Torino, è socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.