Skip to main content

Scopri il libro

Il leone di Marte

Un romanzo straordinariamente umano sul bisogno di aprirsi agli altri.

Bell ha undici anni e come tutti i ragazzi della sua età adora le avventure, i dolci e gli animali. Ma Bell abita su Marte e l’unico animale che conosce davvero è il suo gatto, Leo. È arrivato sul pianeta rosso con la Squadra Spedizione e Insediamento degli Stati Uniti ed è abituato a una vita con molte responsabilità e rigide regole stabilite da Sai, il comandante della missione. La legge fondamentale è Niente contatti con i Paesi stranieri, mai. A seguito di un misterioso incidente, infatti, gli americani hanno deciso di interrompere i rapporti con gli abitanti delle altre colonie straniere sul pianeta. Ma quando un grave virus colpisce gli adulti dell’insediamento, per i ragazzi arriva il momento di infrangere le regole. E tocca proprio a Bell scoprire la verità e riunire l’umanità del pianeta per salvare i suoi cari.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia di crescita, in un mondo lontano ma così vicino al nostro e alle sue recenti fragilità. Perchè i ragazzi possano scoprire, attraverso la storia di Bell, che anche nelle circostanze peggiori aprirsi agli altri e collaborare è la risorsa più potente che abbiamo.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Jennifer L. Holm

è un’autrice bestseller e ha vinto tre volte la Newbery Medal. L’ispirazione per scrivere Il leone di Marte le è arrivata dal ricordo di suo padre, pilota dell’aeronautica militare, e dalla convinzione che aveva da bambina che i marziani fossero alieni verdi dai grandi occhi neri. Oggi sa che non è così, e che probabilmente i primi marziani saranno i ragazzi del futuro. Vive in California con il marito e i due figli. Con Rizzoli ha pubblicato anche Il pesce rosso numero 14.