Scopri il libro

Il ragazzo del fiume

Una storia fatta di acqua, di sogni e di memorie.

A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione in Italia, torna in una nuova veste e con la prefazione di David Almond un romanzo dal fascino intramontabile, fatto d’acqua, di sogni e di memoria… “Non cominciò con il ragazzo del fiume. Ma cominciò, come erano cominciate tante cose, con il nonno e con una nuotata. Soltanto più tardi, ripensandoci, Jess si rese conto che il ragazzo del fiume era sempre stato parte di lei, come un frammento di sogno. E quel sogno era la sua vita.” ” Il ragazzo del fiume ha tutte le caratteristiche dei grandi classici… alla fine del libro non sei più la stessa persona”. (dalla motivazione dei giurati della Carnegie Medal)


Perché leggerlo in classe

  • La storia di un’impresa quasi eroica, di una magica apparizione e di un addio.
  • Il romanzo, considerato un classico della letteratura inglese, ha vinto la prestigiosa Carnegie Medal. Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di David Almond.

 

Autore

Tim Bowler

Tim Bowler è nato nel 1953 nell'Essex e si è laureato in lingue e letterature scandinave. Ha fatto molti lavori finché, nel 1999, ha deciso di dedicarsi interamente alla letteratura e alla traduzione. Oggi vive nel Devon con la moglie. Ha scritto quattro romanzi per ragazzi molto apprezzati dalla critica, e nel 1998 ha vinto la Carnegie Medal per Il ragazzo del fiume, pubblicato in Italia da Mondadori.