Skip to main content

Scopri il libro

Il ragazzo del fiume

Una storia fatta di acqua, di sogni e di memorie.

Quando Jess scopre che l’adorato nonno resta poco tempo da vivere, decide di aiutarlo a esaudire il suo ultimo desiderio: tornare nel paese della sua infanzia per portare a termine un misterioso dipinto, “Il ragazzo del fiume”. Ma mentre Jess è intenta a capire perché quel dipinto sia così importante per il nonno, un incontro inaspettato le occupa la mente.

Il racconto di una sfida, un romanzo dal fascino intramontabile con una prefazione di David Almond.


Perché leggerlo in classe

Per parlare di confronto tra generazioni, arte, natura e libertà. Il racconto di un’impresa quasi eroica, di una magica apparizione e di un addio. Considerato un classico della letteratura inglese, il romanzo ha vinto la prestigiosa Carnegie Medal: questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di David Almond.


Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Tim Bowler

Tim Bowler è nato nel 1953 nell'Essex e si è laureato in lingue e letterature scandinave. Ha fatto molti lavori finché, nel 1999, ha deciso di dedicarsi interamente alla letteratura e alla traduzione. Oggi vive nel Devon con la moglie. Ha scritto quattro romanzi per ragazzi molto apprezzati dalla critica, e nel 1998 ha vinto la Carnegie Medal per Il ragazzo del fiume, pubblicato in Italia da Mondadori.