Skip to main content

Scopri il libro

Il sogno di un’altra scuola

“Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far le parti uguali fra disuguali.”
Il messaggio sempre attuale di don Lorenzo Milani.

Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, Eraldo Affinati si è fatto aiutare da sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente nuovo di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme. I capitoli, brevi e concisi, diventano validi esempi di lezioni interattive, utilizzabili in classe, dove gli studenti, con la freschezza e l’entusiasmo che li contraddistingue, fanno domande e commenti per approfondire le varie fasi di una straordinaria avventura umana. Alla fine anche l’autore, da sempre appassionato alla dimensione pedagogica della scrittura, riconosce di aver composto il libro insieme agli scolari, un po’ come fece don Milani nella sua opera più nota: Lettera a una professoressa.


Perché leggerlo in classe

  • Gli insegnamenti di don Lorenzo Milani proposti ai ragazzi con uno stile attuale e adatto a loro.
  • Un libro che invita ad approfondire le relazioni tra concetti quali uguaglianza e giustizia, disciplina e democrazia, obbedienza e responsabilità.

Materiale didattico

Scarica le schede di approfondimento

Autore

Eraldo Affinati

Scrittore e insegnante, è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", una scuola gratuita di italiano per immigrati.
Ha pubblicato moltissimi libri tra cui Veglia d'armi. L'uomo di Tolstòj, Campo del sangue, La Città dei Ragazzi, Berlin, L'11 settembre di Eddy il ribelle (per ragazzi), Elogio del ripetente. Ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano ("I Meridiani", Mondadori 2003). Il suo L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani si è classificato secondo al Premio Strega 2016.